Signori, che pasta!

8 Feb

Eccellenza, questa è la parola chiave quando si parla di pasta di Gragnano, quella IGP. La spiegazione arriva dal primo docufilm dedicato al piatto simbolo della cucina italiana, dal titolo Pasta per Alieni. Presentato a Milano, al congresso Identità Golose, dal Pastificio dei Campi,  il video è un viaggio alla scoperta della storia della pasta: come viene scelta e selezionata la materia prima, quali sono i segreti della sua produzione, ma anche come nascono le forme e quali sono le tecniche migliori di cottura.

Per capire e approfondire un prodotto tanto amato e tanto consumato, Giuseppe e Giovanna di Martino, pastai di terza generazione, hanno chiesto aiuto a otto chef stellati della Penisola Sorrentina, esponenti indiscussi dell’alta cucina campana.

Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Danilo di Vuolo, Mimmo de Simone, Peppe Aversa, Peppe Guida, Michele De Leo, Nino di Costanzo, Christoph Bob, con la loro esperienza e le loro ricette hanno interpretato la pasta prodotta dal Pastificio dei Campi, partendo da un’idea, combinando territorio e tradizione, sempre con unicità.

Con il pretesto di spiegare l’universo della pasta a due alieni arrivati sulla Terra, gli chef propongono otto ricette fatte di racconti e impressioni, otto mini lezioni di cucina, a partire dalla cottura per arrivare al condimento e al corretto abbinamento del formato alla ricetta.

“La pasta se la vuoi fare al massimo – spiega durante la presentazione a Milano, Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi – non è una cosa semplice, la devi sentire, scegliere la pasta migliore, i pomodori migliori e l’olio extra vergine migliore. E questa non è semplicità, ma qualità”.

Spaghetto a 12 stelle creato dagli chef della Penisola Sorrentina per PastaxAlieni a Identità Golose 2012


Il Pastificio dei Campi

Il Pastificio dei Campi nasce a Gragnano nel 2007 per volontà di Giuseppe e Giovanna di Martino, pastai di terza generazione. Laproduzione, cominciata nella primavera del 2009, è di circa 20 quintali al giorno. L’azienda produce Pasta di Gragnano I.G.P. dalla filiera produttiva totalmente rintracciabile e certificata 100% Made in Italy, realizzata con grano duro proveniente da aree che non distano più di 250 km da Gragnano. La pasta è trafilata al bronzo, essiccata lentamente a bassa temperatura e confezionata a mano in scatole di cartoncino alimentare che consentono una perfetta traspirazione e conservazione del prodotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: