A San Valentino tra i fornelli con amore

10 Feb

Se mangiare, si sa, è gratificante, molto spesso lo è anche cucinare. Cucinare in due, poi, può essere davvero un modo diverso per trascorrere del tempo con il proprio partner. In occasione di San Valentino, si moltiplicano le proposte alternative all’ormai scontata e tradizionale cenetta a lume di candela e sempre più spesso viene suggerito un modo nuovo di festeggiare la giornata dedicata agli innamorati. Uno tra questi è spadellare in coppia tra i fornelli (di casa propria o presso una scuola di cucina) per scoprire o ritrovare la complicità e la passione.

Cucinare si rivela, sempre più spesso, un’arma giusta per sedurre. Per farlo con ironia e semplicità, voglio segnalare una guida alla cucina con amore. E’ il libro Kitchen in Love di Valeria Benatti. Un libro di ricette, ma ricco di suggerimenti per creare atmosfere a tavola e in cucina, con spunti per conversazioni sia tra amici che tra amanti.

Venti menu a tema, ognuno composto da cinque piatti. Non mancano le dritte su come apparecchiare la tavola, sulla musica da ascoltare e spunti per chiacchierare, ispirati a libri e circostanze sempre legati all’amore e agli affetti. Si parte con i preliminari, ovvero stuzzichini e antipasti per cominciare una cena nel modo giusto. Poi si passa alle coccole, i primi veloci e libidinosi per saziare il languore, si prosegue con piatti forti e succulenti per entrare nel vivo, contorni imprescindibili e un gran finale con dulcis in fundo… capace di sciogliere anche i cuori più duri (come si legge nella presentazione).

I menu sono di facile esecuzione, massimo due ore di preparazione per ogni cena e ovviamente possono essere scomposti e ricomposti come meglio si crede. Certo sarà necessaria un po’ di dimestichezza con i fornelli, ma la fantasia e la voglia di giocare potranno fare il resto per trascorrere una serata divertente e golosa. Per la cena di San Valentino, la scelta del menu sarà difficile. C’è quello vivace, quello intenso, il libidinoso, il caloroso, l’armonioso, per arrivare al menu amorevole e a quello osè…

Kitchen in love. Venti menu per alimentare i vostri amori. Di Valeria Benatti. Ed. Gribaudo. Euro 17,90

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: