Lasagnetta con crema di zucca e funghi porcini

7 Mar

Da oggi, voglio condividere qualche ricetta preparata nella mia cucina. Sarà un appuntamento a quattro e sei mani, perchè mi piace cucinare in compagnia, chiedere, confrontarsi e scambiare idee…

La lasagnetta (abbiamo deciso di chiamarla così, perchè bassa e delicata) con crema di zucca e funghi porcini, è un piatto morbido, rassicurante, dal gusto vellutato. Un piatto colorato, che sprigiona energia. Una ricetta semplice, ma di sicuro effetto.

I miei amici Silvia Barelli e Fulvio Scian si sono dati appuntamento nella mia cucina e hanno portato la loro esperienza tra i fornelli in una mattinata giocosa e divertente. La zucca che abbiamo cucinato è quella lunga “napoletana”, dal colore arancione intenso e dal gusto dolce.

Lasagnetta con crema di zucca e funghi porcini

Lasagnetta con crema di zucca e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

250 g Lasagne all’uovo (fresche o secche), 600 g zucca, 200 g funghi porcini freschi o 40 g funghi porcini secchi, 250 g besciamella, parmigiano grattugiato qb, prezzemolo qb, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe qb

Preparazione

Sbucciare la zucca, privarla di filamenti e semi e tagliarla a pezzetti. Sbollentarla in acqua salata, fino a farla diventare morbida. Tenere da parte dei pezzetti di zucca più sodi e frullare il resto con un filo di olio evo e del pepe, in modo da ottenere una crema fluida.

La zucca è in cottura

La zucca è in cottura

Saltare in padella i funghi (se si usano quelli secchi, rinvenirli per 15/20 min. in acqua tiepida e poi strizzarli) con uno spicchio di aglio ed olio evo, aggiungere i pezzetti di zucca. Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo e mescolarlo alla besciamella preparata in precedenza (50 g burro, 50 g. di farina, ½ lt. di latte, un pizzico di sale: sciogliere il burro sul fuoco, aggiungere la farina e poi il latte tiepido, mescolare bene per evitare grumi, cuocendo a fuoco lento fino ad ottenere la consistenza desiderata). Cuocere per qualche secondo i fogli di lasagna in acqua bollente e salata e con delicatezza lasciarli scolare su un canovaccio o in alternativa usare una besciamella meno densa.

strato dopo strato

Strato dopo strato...

Mettere un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, procedere alternando i fogli di pasta con la crema di zucca, la besciamella prezzemolata, funghi e zucca a pezzetti e il parmigiano. Terminare l’ultimo strato con la besciamella e una dose generosa di  parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a far dorare la superficie. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.

pronta nel piatto

Pronta da mangiare

Grazie a Fulvio per le foto e a Silvia per i suggerimenti culinari!

Annunci

2 Risposte to “Lasagnetta con crema di zucca e funghi porcini”

  1. FS 14 marzo 2012 a 17:55 #

    Provata!
    non avevo pensato al binomio zucca – porcino, mi è piaciuto un sacco!!

    Grazie per l’idea!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: