Apriti sesamo…

14 Mar

Quando Silvia Barelli, mi ha detto che tra i suoi esperimenti culinari, avrebbe inserito anche le polpettine di cavolfiore, sono sincera, ho storto un po’ il naso. Poi ho pensato che bisogna essere aperti a tutto, provare, provare, provare… e poi giudicare. Ma quando mi ha rivelato il nome dato al piatto, non ho avuto più alcun dubbio.

Prepariamo gli scrigni di sesamo! Una delizia light per il palato, perché cotti al forno e senza burro o olio. Un po’ croccanti fuori, morbidi e filanti all’interno. Gli scrigni sono ottimi come secondo sfizioso e ideali come finger food per un aperitivo tra amici. E se tra gli ospiti c’è un vegetariano, allora sarà felice, perché gli scrigni di sesamo sono veggie-friendly!

Scrigni di sesamo by Silvia Barelli

Scrigni di sesamo by Silvia Barelli

Ingredienti per 10 scrigni

Mezzo cavolfiore bianco circa 600 g, un uovo, pan grattato q.b., sale q.b., pepe q.b., pecorino romano q.b., formaggio filante ( tipo Auricchio o scamorza) da tagliare a piccoli cubetti, curry q.b., sesamo q.b

Il cavolfiore e gli scrigni prima della cottura in forno

Il cavolfiore e gli scrigni prima della cottura in forno

Preparazione

Bollire il cavolfiore, precedentemente tagliato a piccoli tocchetti, in acqua salata fino a quando non sarà ben cotto e morbido. Scolare il cavolfiore, e quando si raffredda con l’aiuto di una forchetta schiacciarlo bene. Aggiungere al cavolfiore un uovo, il pecorino romano grattugiato, un pizzico di pepe e il pan grattato.

Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo, per poter formare delle polpettine al cui interno si inserisce un tocchetto di formaggio. Passare le polpettine nel sesamo e riporle in una pirofila rivestita con carta forno. Una spolverata di curry e infornare a 180° per circa 30 minuti.

L’amico Fulvio Scian, che in cucina ha sempre il consiglio per conferire una marcia in più ad un piatto, ci ha suggerito di servire gli scrigni con della crema (o glassa) di aceto balsamico. Ottima idea!

(Per le foto si ringrazia Fulvio Scian)  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: