Per tutti i gusti: marzo è il mese dedicato alla Campania

17 Mar

Il Tour alla scoperta delle eccellenze della cucina regionale italiana, prosegue nei ristoranti degli hotel Starwood di Milano. Per tutti i gusti – Il giro dell’Italia a Tavola, è il progetto coordinato da Carlo Vischi, direttore della collana Trenta Gourmet di Trenta Editore che, dopo la Toscana (a gennaio) e la Puglia (a febbraio), vede la Campania protagonista di una serie di appuntamenti gourmet durante il mese di marzo.

Dopo lo show cooking di lunedì 5 marzo, seguito da una degustazione al ristorante Il Canneto dello Sheraton Milan Malpensa, sabato 17 e domenica 18, il brunch campano è il protagonista al ristorante Heat>Diana dello Sheraton Diana Majestic. Costo: 33 euro (bevande incluse) per il brunch di sabato e 39 euro (bevande escluse) per quello di domenica. Info e prenotazioni: 02 2058 1 heat.diana@sheraton.com.

Lunedì 19, al ristorante Casanova (The Westin Palace) ci sarà un esclusivo show cooking per blogger selezionati e poi una cena aperta al pubblico (costo: 60 euro bevande incluse. Info e prenotazioni: 02 6336 4001 casanova.restaurant@westin.com).

Il viaggio tra le eccellenze campane ha fatto anche una tappa il 16 marzo, alla Libreria Feltrinelli in corso Buenos Aires a Milano, sponsor ufficiale del progetto “Per tutti i gusti”. Lo chef executive del gruppo Feltrinelli/Antica Focacceria Davide Castoldi ha incontrato Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco dell’Hotel Regina Isabella di Ischia (NA) in collaborazione con Casa Madaio, produttore e affinatore di formaggi e con i vini di Feudi di San Gregorio.

L’appuntamento moderato dalla blogger Francesca di Singerfood ha visto in degustazione – in versione finger food – il formaggio di bufala “Barilotto” e il “Calcagno”, lavorato con latte di pecora, formaggi di Casa Madaio abbinati ad un Fiano di Avellino e un Aglianico, introdotti da Federico Graziani di Feudi di San Gregorio. Grandi vini che rappresentano un grande territorio, come quello dell’Irpinia.
I due formaggi saranno serviti in tutti i caffè delle Feltrinelli d’Italia.

Finger food in degustazione alla Feltrinelli

Finger food in degustazione alla Feltrinelli

Lo chef Pasquale Palamaro, del ristorante Indaco di Ischia, è intervenuto raccontando la sua cucina fatta di ingredienti semplici e legati al territorio, portando un pezzetto della sua isola a Milano. “La mia infanzia  – racconta Palamaro – mi ha ispirato il recupero delle cotture sotto la sabbia e con l’acqua termale, ricordo quando mia madre cuoceva il pollo sotto la sabbia vulcanica della spiaggia delle Fumarole a Ischia, che in alcuni punti raggiunge temperature che superano i 40°”. Palamaro ha riscoperto e riadattato alla sua cucina queste antiche tecniche di cottura e per l’occasione ha dispensato un po’ di consigli culinari ai presenti, dalla preparazione del coniglio all’ischitana alla ricetta della genovese… in attesa dello show cooking di lunedì al ristorante Casanova.
Per me, profumo di casa.

Federico Graziani, Francesca di Singerfood e Pasquale Palamaro

Federico Graziani, Francesca di Singerfood e Pasquale Palamaro

I prossimi appuntamenti di Per Tutti i Gusti saranno dedicati all’Istria (aprile) e al Piemonte (maggio).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: