Pasta green: fusillotti con crema di zucchine al profumo di zafferano

14 Mag
Fusillotti con crema di zucchine e zafferano

Fusillotti con crema di zucchine e zafferano

Lo avevo anticipato ieri su twitter. Eccola qui la ricetta della mia pasta “verde”. Amo questo colore e adoro vederlo nel piatto…

E amo anche gli ingredienti utilizzati per realizzarlo. Prima di tutto la pasta, in questo caso ho adoperato i Fusillotti n. 155 de Le Leggendarie di Pasta Rummo Lenta Lavorazione®. Caratteristica principale, così come valutato anche in altre occasioni, è l’ottima tenuta della cottura, importante soprattutto quando la ricetta richiede di proseguire la preparazione direttamente in padella, con il condimento.

Insomma, lui ha gradito e io pure… così il pranzo domenicale casalingo è stato salvato!

Fusillotti green

Ingredienti (per due persone)

180 gr di Fusillotti nr. 155 Rummo Le Leggendarie – 3 zucchine medie – 1 cipollotto – una bustina di zafferano – una manciata di pinoli – olio evo – sale – pepe – basilico – pecorino romano.

Saltare in padella il cipollotto e i pinoli con l’olio evo, aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti e farle cuocere quanto basta per ammorbidirle. Mettere un pizzico di zafferano e regolare di sale e pepe. Passare al mixer le zucchine e lasciarle in padella in attesa che la pasta cuocia. Nel frattempo, portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, salare e aggiungere lo zafferano.

Scolare la pasta molto al dente, avendo cura di conservare un paio di mestoli dell’acqua di cottura, che andranno utilizzati, in base all’esigenza, nella fase successiva.

Versare la pasta nella padella con la crema di zucchine e un po’ dell’acqua tenuta da parte, terminare la cottura e mantecare con una spolverata di pecorino romano. Prima di servire, completare con qualche foglia di basilico fresco.

Il profumo sarà irresistibile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: