Wine&TheCity e Vitigno Italia: bere bene all’ombra del Vesuvio

16 Mag

In attesa di Vitigno Italia, il wine show che dal 20 al 22 maggio torna a Napoli, a Castel dell’Ovo, parte Wine&TheCity, il primo fuori salone del vino, nato da un’idea della giornalista Donatella Bernabò Silorata, che per quattro giorni (dal 16 al 19 maggio) porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi top della città partenopea.

Boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design, hair stylist, terrazze e giardini ospiteranno aperitivi ed eventi con insoliti abbinamenti. Un itinerario del buon bere che toccherà tutta la città, mescolando il vino con creatività, musica, arte, dj set, degustazioni, moda e design, architettura.

Protagoniste circa 70 cantine vinicole con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine. Nelle diverse location sarà presente il produttore in persona o un sommelier dell’Ais di Napoli, a raccontare il vino e ad accompagnare la degustazione.

Vitigno Italia 2012

Intanto, Vitignoitalia, evento dedicato ai grandi vini italiani, arriva alla sua ottava edizione. Una novità attende quest’anno i wine lover al più qualificato ed atteso salone del Centro Sud Italia.

Più attenzione al territorio, e da salone dedicato soltanto ai vini da vitigni autoctoni, si perfeziona e punta l’attenzione sui “Vini e i Territori vitivinicoli” espressione di tutta l’Italia, sottolineando l’importante relazione che esiste tra vino e territorio.

Il trecentesco Castel dell’Ovo, farà da scenografia con la sua storia e la sua bellezza agli oltre 250 espositori, disponibili ad accogliere il pubblico di eno appassionati e di buyer internazionali.

Premiazioni speciali per i vini e i produttori, ma anche attenzione all’alta cucina, con Cooking for wine, kermesse ideata dal giornalista  Luigi Cremona, che decreterà lo chef emergente del Sud.

Sono tanti gli appuntamenti per scoprire le nuove tendendenze del food&wine, come l’interessante e gustoso abbinamento tra i vini rosati della Campania e la Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: