Aria di Festa per il Prosciutto San Daniele Dop

8 Giu


L’eco di Aria di Festa, la manifestazione che celebra il prosciutto friulano San Daniele è arrrivata qualche settimana fa anche a Milano. Nel giardino dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, si è avuto un piccolo assaggio di ciò che, tra pochi giorni, sarà la celebrazione di uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo.

Degustazione d'eccezione Prosciutto San Daniele e Friulano Doc all'anteprima di Aria di Festa nel Giardino dell'Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano

Degustazione d’eccezione Prosciutto San Daniele e Friulano Doc all’anteprima di Aria di Festa nel giardino dell’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano

Dal 22 al 25 giugno 2012, ovviamente a San Daniele del Friuli, Aria di Festa trasforma il borgo con le antiche vie, le piazze medioevali e i palazzi storici, in un palcoscenico fatto di musica, spettacoli e degustazioni. Interessante la proposta della visite guidate ai prosciuttifici, che apriranno le loro porte per l’occasione, i corsi per scoprire tutti i segreti del San Daniele (come servirlo, con cosa abbinarlo, persino come tagliarlo) e le degustazioni guidate in cui il prosciutto di San Daniele viene abbinato al Friulano e agli altri vini della Regione Friuli Venezia Giulia.

A tagliare la prima fetta di prosciutto, inaugurando la kermesse, ci sarà una madrina d’eccezione, la conduttrice tv Eleonora Daniele. Quattro giorni e tante ghiotte occasioni di confronto con i prodotti e le tradizioni locali, alla scoperta di un territorio ricco di bontà e di bellezze, grazie alla collaborazione tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale).

La bontà del prosciutto friulano ha anche avuto modo di confrontarsi con i pani delle diverse regioni d’Italia nel tour “San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano” (leggi qui) per festeggiare i 50 anni del Consorzio, fondato nel 1961, e i 150 dell’Unità Nazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: