Una guida per scegliere la migliore pizza a Napoli e in Campania

21 Giu

“Mai una pizza è uguale all’altra” lo afferma Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino di Napoli e del seguitissimo blog www.lucianopignataro.it, nella prefazione alla prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania, curata dalla giornalista e blogger, Monica Piscitelli. Dopo l’App per iPad e iPhone uscita l’estate scorsa, la giornalista ha messo nero su bianco una selezione di pizzerie: 204 pagine, 60 locali, una breve storia e il glossario del Pizzajuolo scitto in collaborazione con Raffaele Bracale.

La guida è in formato pocket, da tenere in tasca o in borsa. E’ un utile vademecum di facile consultazione, soprattutto se vi trovate a Napoli e dintorni per pochi giorni e volete sapere immediatamente dove gustare la Vera Pizza Napoletana. In effetti, il volumetto si rivela prezioso anche per chi crede di sapere quale sia la migliore pizza della città, proprio perchè è frutto di un lungo lavoro di valutazione.

Ogni scheda ha l’anagrafica completa, una breve storia del locale, l’indicazione delle specialità e un giudizio sulla pizza, l’atmosfera, il servizio, i prezzi, il parcheggio. Molto interessante anche l’aspetto narrativo della guida con le storie delle famiglie di artigiani della pizza. In aggiunta, ci sono anche un po’ di informazioni turistiche sulle bellezze da vedere nelle immediate vicinanze della pizzeria indicata. Monica Piscitelli ha scelto le 10 migliori pizzerie e poi ha identificato le 5 migliori margherite, le 5 migliori pizze ripiene, le 5 migliori marinare e le top 5 pizze creative, aggiungendo alla classifica, le «Best Pizza Fritta» e «Best Pizza a libbretta».

A sostenere il progetto, realizzato dai creativi della agenzia Startmedia di Napoli, hanno partecipato Le Strade della Mozzarella, Molino Quaglia, La Strada del Vino del Vesuvio e l’olio di Villa Dora.

Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania
ed. Ippogrifo, euro 10
info@edizionidellippogrifo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: