Dessert fresco e goloso: cestini con yogurt greco e piccoli frutti

26 Giu

La voglia di dolce è spesso in agguato e quando fa caldo l’ideale è creare qualcosa di fresco e veloce, ma non troppo pesante. Non ricordo dove ho letto la ricetta di questo dessert (ideale anche a merenda), probabilmente in una delle tante riviste che sfoglio più o meno distrattamente, ma che a quanto pare lasciano il segno…

Quindi, vado a memoria e vi dico che, per 4 cestini ai piccoli frutti, ho utilizzato:

Un rotolo di pasta frolla già pronta per l’uso
100 gr. di ricotta fresca
100 gr. di yogurt greco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
una confezione di frutti di bosco freschi Sant’Orsola (more, mirtilli e lamponi)
qualche fogliolina di menta
zucchero qb
burro qb

Ho lavorato lo yogurt e la ricotta con lo sciroppo d’acero, poi ho aggiunto i frutti di bosco dopo averli lavati e asciugati, ma ne ho tenuti da parte un po’ per la decorazione. Dalla pasta frolla ho ricavato dei dischetti e ho rivestito 4 stampini imburrati e li ho cotti in forno a 180° per circa 15 minuti.

Una volta raffreddati, li ho sformati e riempiti con la crema, decorandoli con gli altri frutti passati prima nello zucchero semolato per creare l’effetto “brina”. Come ultimo tocco, ho aggiunto una fogliolina di menta profumata appena raccolta.

Rispondi

