Frittata surprise!

2 Lug

Oggi ho voglia di pranzare al parco, fa caldo e devo staccarmi un po’ dal mio adorato pc, che è in ebollizione. Ho pensato di portare con me una bella frittata. Una di quelle ricche e golose, ma facili da preparare. Troverò un bel posticino all’ombra è mi godrò una pausa pranzo in totale relax.

La sorpresa sta nell’aggiunta della ricotta al composto, che renderà la frittata ancora più morbida e gustosa. Un piatto unico perfetto, magari da completare con un’insalata. Oppure, tagliata a tocchetti, si trasforma in un finger food, ideale per un aperitivo dal sapore rustico…

Frittata “surprise” con zucchine e patate

Ingredienti 

5 uova, 4 zucchine piccole, 2 patate medie, 100 gr. di ricotta vaccina, una spolverata di parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe q.b

Preparazione

Pelare, lavare e tagliare a dadini piccoli le patate. Scaldare un po’ di olio in una padella e cuocere le patate, che vanno rosolate, non proprio fritte. Nel frattempo lavare e tagliare a tocchetti le zucchine, da cuocere nella stessa padella delle patate fintanto che non risultino morbide. Intanto, sbattere 5 uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungere e amalgamare bene la ricotta e infine le patate e le zucchine.

Versare il composto sempre nella stessa padella ben oliata, ma solo quando sarà calda. Cuocere a fuoco medio e girare la frittata quando si staccherà agevolmente dal fondo, per una cottura uniforme e dorata. Una volta cotta, tamponare l’olio in eccesso, se necessario, con carta assorbente. La frittata sarà ottima servita calda, tiepida e… ma si, anche fredda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: