Panna cotta allo zafferano con chicchi di caffe al fondente Staccoli

31 Ago

Tornata dalle vacanze, riprendo il mio blog, ma ho ancora negli occhi le cose belle e le persone incontrate durante il viaggio in Francia, tra Provenza e Camargue. Ovviamente, in valigia ho messo anche qualche souvenir gourmand, che farà capolino in qualche ricetta…

Per consolarmi, visto che tornare in città è sempre un po’ traumatico e siccome sono molto golosa, ma anche piuttosto pigra, ho preparato un dessert facile facile: panna cotta allo zafferano. Ho aggiunto, però, un tocco sferzante, i chicchi di caffè al fondente di Staccoli, che a Milano trovate da Corsia del Giardino. Insomma, una goduria, ma con poca fatica! Che bello questo colore giallo, mi fa pensare al sole e all’estate, che tra un po’ ci lasceremo alle spalle…

Ingredienti

200 ml di panna fresca
60 gr di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
1 bustina di zafferano
qualche chicco di caffè al cioccolato Staccoli

Preparazione

Ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. In un pentolino far scaldare, ma senza portare ad ebollizione, la panna con lo zucchero e lo zafferano. Prima che comincia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati.
Mescolare bene per far sciogliere la gelatina e versare in stampini o cocotte monoporzione. Una volta raffreddata, mettere in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire, completare con i chicchi di caffè al cioccolato.

Rispondi

