Ho fatto il gelato!

4 Set

Mica pensate che per quattro gocce di pioggia, l’estate sia sparita così in un batter d’occhio?! E no, io non mi arrendo così facilmente, perciò continuerò a mangiare gelati ancora per molto tempo… Di solito compro il gelato artigianale, e chi mi segue su Twitter, sa bene qual è la mia gelateria preferita, qui a Milano.

All’inizio dell’estate, però, ho comprato una piccola gelatiera, che mi è sembrata un giocattolino, ma ha fatto bene il suo mestiere. Questa volta ho preparato il gelato allo zabaione, ovviamente avevo a disposizione delle uova freschissime.

Gelato allo zabaione
Ingredienti

250 ml di latte
80 g. di zucchero
125 g. di panna da montare
2 tuorli
1 bicchierino di liquore (io ho usato del passito di Pantelleria)
una manciata di pinoli tostati e qualche crêpe dentelle per decorare

Preparazione

Ho mescolato in un pentolino il latte e la metà della panna, portando il tutto quasi ad ebollizione. Poi ho sbattuto molto bene i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso, ho aggiunto il resto della panna (montata), ho mescolato e poi versato un po’ alla volta il latte caldo.

A questo punto ho portato il composto sul fuoco, a fiamma molto dolce per circa due minuti, senza mai arrivare a bollore. Ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare prima di passare nel cestello della gelatiera. Ho decorato il gelato, una volta porzionato, con qualche pinolo tostato e una crêpe dentelle.

Chi non ha la gelatiera, potrà mettere il composto in freezer per 4/5 ore, avendo l’accortezza ogni 30 minuti di tirarlo fuori e mescolarlo, per renderlo cremoso.

Con queste dosi ho ottenuto circa 300 gr di gelato.

5 Risposte to “Ho fatto il gelato!”

  1. ideeintavola 5 settembre 2012 a 08:43 #

    Sembra davvero delizioso! Se lo vede mio marito mi chiederà sicuramente di comprare la gelatiera!!! 🙂

    • mcc1973 5 settembre 2012 a 14:08 #

      è sicuramente più “impegnativo”, ma anche senza gelatiera si può… accontentare il marito 😉

      • ideeintavola 5 settembre 2012 a 14:31 #

        Allora ci proverò, quando avrò 4/5 ore libere!!;-) grazie…

  2. Fulvio 6 settembre 2012 a 14:31 #

    Ci proverò pure io! 🙂
    sembra piuttosto facile a leggerlo!

    • mcc1973 6 settembre 2012 a 14:38 #

      @Fulvio, vai che ci riesci… 🙂

Rispondi

