“Per Tutti i Gusti” di novembre è dedicato alla Sicilia gourmand

8 Nov

Se penso alla Sicilia, mi viene subito in mente la pasta alla norma o con le sarde, gli arancini very big degni del più autorevole street food e cannoli a volontà.  Ma, la cucina siciliana non è solo questo. I molteplici profumi, sapori e aromi che accompagnano le materie prime di questa terra, sono i protagonisti di Per Tutti i Gusti – Giro dell’Italia a Tavola, presentato alla Feltrinelli di Milano (Corso Buenos Aires) qualche giorno fa.

Presentazione Per Tutti i Gusti Sicilia - La Feltrinelli - Milano

Presentazione Per Tutti i Gusti Sicilia – La Feltrinelli – Milano

Carlo Vischi, coadiuvato dalla blogger siciliana Claudia Minnella, ha introdotto Vincenzo Conticello, patron dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo (con sede anche a Milano e a Roma e con in programma nuove aperture), Libera Terra con i prodotti biologici coltivati nelle terre confiscate alla mafia e Francesco Padova dell’Azienda Mastri di San Basilio che produce olio extravergine d’oliva e mandorle.

Finger food in Feltrinelli e gli olii Mastri di San Basilio

Finger food in Feltrinelli e gli olii Mastri di San Basilio

Accanto agli chef Alessandro Orefice, arrivato dalle cucine palermitane dell’Antica Focacceria San Francesco e Gianni Gerratana, sous chef siciliano del Ristorante Il Canneto dell’Hotel Sheraton Malpensa, c’era anche Gabrio Bini, architetto milanese, rapito dalle bellezze di Pantelleria, dove produce degli eccezionali capperi al Fleur de sel de Guérande e  vino “non convenzionale”.

Carlo Vischi tra gli chef Gianni Gierratana (sx) e Alessandro Orefice (dx) prima dello showcooking al Ristorante Casanova (The Westin Palace Milan)

Carlo Vischi tra gli chef Gianni Gerratana (sx) e Alessandro Orefice (dx)

Dopo l’aperitivo finger food in Feltrinelli a cura di Gianni Gerratana, mix perfetto di colori e sapori, il Ristorante Casanova del Westin Palace Milan, ha accolto gli ospiti con lo showcooking degli chef made in Sicily, che hanno utilizzato materie prime eccellenti per realizzare dei busiati (pasta fresca realizzata con il ferro da calza) con gamberi freschissimi, di Mazara del Vallo, in granella di pistacchi al profumo di arancia (Orefice) e cavatelli con farina di pistacchi, conditi con crema di fave e zampa di maiale (Gerratana).

Busiati con gamberi e pistacchi e Cavatelli ai pistacchi con fave e zampa di maiale

Busiati con gamberi e pistacchi e Cavatelli ai pistacchi con fave e zampa di maiale

Per qualche ora siamo stati trasportati in Sicilia, avvolti da profumi di mare, agrumi, pistacchi di Bronte e cioccolato Modicano. Un”introduzione speciale a quella che si è rivelata una cena gustosissima, realizzata da Augusto Tombolato, chef executive del Ristorante Casanova.

Se durante lo showcooking abbiamo degustato Marsala Vergine Dop Soleras dry (Cantine Pellegrino 1880) e Angimbè Igp 2011 (Cusumano), accanto al pesce spada affumicato con capperi di Pantelleria di Gabrio Bini e arance, ci è stato proposto il Jalè Igp 2010 (Cusumano). La buonissima zuppa di cicerchie con verdurine croccanti servita con bruschetta al formaggio Ragusano, è stata accompagnata da Zibibbo Serragghia bianco 2011 (Gabrio Bini), mentre il tournedos di maialino “vestito” di pistacchi di Bronte con cous cous e salsa al cioccolato di Modica (che qui non vedete perché l’ho divorato prima di fotografarlo!) si è ben affiancato al Nero d’Avola Igp 2009 Duca di Castelmonte e al Vittoria Frappato 2011 (Valle dell’Acate). Per dessert un sublime biancomangiare alle mandorle con frutta secca e crema al pistacchio, ben sostenuto dal Marsala fine Rubino (Cantine Pellegrino 1880).

Per Tutti i Gusti dedicato alla Sicilia, prosegue il 20 novembre al ristorante Il Canneto dello Sheraton Malpensa, con uno showcooking per giornalisti e blogger accreditati, seguito da una cena aperta anche al pubblico. Un’occasione ghiotta, da non farsi sfuggire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: