Gorgonzola… My Love!

14 Dic

Gorgonzola My Love, è un libro dedicato al gorgonzola, quello dop, formaggio di antiche origini, a pasta cruda, prodotto solo in Piemonte e Lombardia con latte italiano e che la leggenda vuole nato da un errore di un casaro un po’ distratto.

DSCN2848Igor-256

Nella sede de Il Sole 24 Ore di Milano, accolti dal profumo di piatti a base di questo formaggio, il giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli, ha presentato la pubblicazione, di cui firma la prefazione, durante l’incontro Gorgonzola: passato, presente e futuro di una grande DOP”. Sul palco, insieme ad Angelo Frigerio, direttore di Formaggi e Consumi, Lello Naso, caporedattore al Sole 24 Ore e Fabio Leonardi, AD di Igor srl.

Leonardi, raccontando l’esperienza della propria azienda, ha sottolineato che, insieme ad una materia prima di altissima qualità, per fare un buon prodotto, ci vogliono anche altri ingredienti, come il coraggio imprenditoriale, l’unità familiare e il rispetto della tradizione.

DSCN2851

Nel confrontarsi con dati su esportazione (la Francia e la Germania sono i paesi europei che consumano più gorgonzola), consumo italiano e qualche accenno alla tutela delle nostre eccellenze enogastronomiche (l’importanza della lotta alla contraffazione alimentare), il libro voluto dalla Igor, è una vera miniera di ricette a base di gorgonzola, dolce e piccante.

Le proposte di grandi chef, strizzano un occhio alla tradizione e uno all’innovazione, ed ecco che il re degli erborinati diventa ingrediente sublime per antipasti, primi, secondi e anche dolci.

igor sole24ore

Io preferisco il gorgonzola piccante, di solito “in purezza”, accompagnato da noci e magari da una gelatina alle pere. Non l’ho mai inserito come ingrediente di un piatto cucinato, ma ispirata dalle ricette contenute in questo libro, ho preparato un semplicissimo aperitivo.

Pastasfoglia con gorgonzola (piccante) e noci.

DSCN0214

Pochi minuti per la preparazione e un ottimo risultato per un aperitivo veloce, per palati decisi. Ho steso un rotolo di pasta sfoglia fresca, su cui ho posizionato dei tocchetti di gorgonzola piccante (quantità in base ai propri gusti), ho sbriciolato alcuni gherigli di noce e ricoperto con un uovo (precedentemente sbattuto). Il tutto in forno per circa 20 minuti. E questo è il risultato!

DSCN0223

E voi quale gorgonzola preferite, dolce o piccante?

Annunci

4 Risposte to “Gorgonzola… My Love!”

  1. flaneriefeminine 14 dicembre 2012 a 20:06 #

    Wow, io adoro il gorgonzola! Questo libro mi sembra il regalo di Natale perfetto per me stessa! 😉

  2. Mariacristina_NewsAndFoodies 14 dicembre 2012 a 20:20 #

    allora abbiamo gli stessi gusti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: