Come diventare un esperto gourmet…

4 Apr

Ho ritrovato per caso un utilissimo libricino, il Dizionarietto Gastronomico, ovvero come diventare… un esperto gourmet, che era allegato ad una guida Veronelli di qualche anno fa. E’ un’edizione fuori commercio, curata da Gian Arturo Rota, quindi, senza dubbio, autorevole e attendibile nel contenuto.

Il curatore, nella sua introduzione, spiega quanto a volte possa risultare difficile la lettura del menu di un ristorante (ma anche di un’osteria), con termini ed espressioni tipiche del linguaggio gastronomico. Una terminologia a volte poco nota o conosciuta per “sentito dire” o che lascia dubbi sull’esatto significato.

dizionarietto gastronomico

In questo volumetto ho ritrovato tanti termini (sia italiani che francesi) di cui non ricordavo il significato preciso e ho pensato di rinfrescare un po’ la memoria (la mia per prima!) e quella di chi per paura di sfigurare, per timidezza o solo per pigrizia, non chiede spiegazioni quando è al ristorante (sbagliato!), rinunciando a provare qualcosa che aveva stimolato la sua curiosità.

Riporterò alcuni termini ed espressioni, aprendo a caso il dizionarietto, che è redatto in ordine alfabetico. Oggi, lo farò su questa pagina del blog e successivamente sulla pagina Facebook di News and Foodies, dove chi vuole, potrà commentare, aggiungere dettagli, confrontarsi.

Mirepoix

Taglio di verdure (sedano, carote e cipolle) a cubetti di 3 millimetri di lato, che si usa come base per salse, ripieni, ragù. Con l’aggiunta di prosciutto (sempre tagliato a cubetti) la preparazione prende nome di mirepoix grassa.

Fonte: Dizionarietto Gastronomico (Veronelli Editore)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: