A Villa Litta di Lainate: dal vino ai giochi d’acqua

8 Mag

Come spesso accade, si va in un posto perché c’è un evento interessante e poi si scopre che quel luogo ha tanto da raccontare e da svelare al di là di ciò che ospita quel giorno. Così è stato per me, quando qualche giorno fa ho partecipato a Vin In Villa, un evento di degustazione di vini italiani, ben organizzato da Agriquality in collaborazione con i sommelier della Fisar.

Villa Litta - esterno e rievocazione storica

Villa Litta – esterno e rievocazione storica

L’evento si è svolto in un luogo splendido, che ha fatto la differenza. A pochi chilometri da Milano, a Lainate, c’è un piccolo gioiello immerso in tre ettari di parco, Villa Borromeo Visconti Litta. I milanesi e i lombardi sicuramente la conosceranno e a chi non ha avuto ancora l’opportunità di visitarla, consiglio di farlo. La primavera e l’estate sono i periodi giusti.

Villa Litta - interno - Vin In Villa ( 5 maggio 2013)

Villa Litta – interno – Vin In Villa ( 5 maggio 2013)

La stagione delle visite alla Villa, il cui complesso ha origine nel 1585, è stata appena inaugurata. Il bel parco, che circonda il Ninfeo e i palazzi, è stato teatro di una rievocazione storica, con attori e figuranti del Gruppo Pietro Micca. Il Ninfeo, con le decorazioni, i mosaici di ciottoli e i giochi d’acqua, è un luogo ludico, nato per divertire.

Ninfeo - mosaici

Ninfeo – mosaici

Ancora oggi, grazie alla competenza e alla passione dei volontari dell’associazione Amici di Villa Litta,  si riesce a percepire quella dimensione giocosa condita da un pizzico di malizia… La visita guidata porta a scoprire, nei particolari, i divertenti giochi d’acqua e la loro origine. Un po’ di frescura e qualche aneddoto, contribuiscono a raccontare tempi e luoghi lontani

Giochi d'acqua a Villa Litta

Giochi d’acqua a Villa Litta

Tutte le info sulle visite guidate al Ninfeo, gli orari di apertura e gli eventi della stagione in corso, li trovate qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: