Tortino di fagiolini e Parmigiano Reggiano pensando a In Forma Re

22 Mag

Il richiamo dei prodotti di stagione è fortissimo e i colori di questa (strana) primavera sono, ovviamente, tutte le sfumature del verde.

Pensando a In Forma Re, evento dedicato al Parmigiano Reggiano e al suo territorio, in programma dal 23 al 26 maggio a Reggio Emilia (ne avevo accennato qui) è nata l’idea di preparare questo tortino di fagiolini con ricotta fresca e Parmigiano Reggiano.

DSCN3341_ok

Avevo a disposizione un po’ di fagiolini già lessati per altri scopi, in quantità abbondante, e quindi ho pensato di utilizzarne una parte per questa ricetta. Ho usato dei pirottini di formato standard, ma si potrebbero utilizzare anche più piccoli, per proporre il tortino come finger food.

Ingredienti

200 gr. di fagiolini lessati, 200 gr. di ricotta fresca, 50 gr. di Parmigiano Reggiano, 1 uovo, sale, pepe, olio evo e pan grattato q.b, glassa di aceto balsamico (per guarnire).

DSCN3335_ok

Preparazione

Dopo averli puliti e lavati, lessare i fagiolini in acqua leggermente salata (verificare la cottura con una forchetta, circa 15 minuti)  e ridurli in purea con il miniprimer, aggiungendo un filo di olio evo. Ricordarsi di lasciarne qualcuno intero da parte, da usare per impiattare. Lavorare la ricotta con  uovo e parmigiano, aggiungere il pepe, la purea di fagiolini e se necessario un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti questi ingredienti.

DSCN3325_ok

Dopo aver unto i pirottini e aver passato il pan grattato, riempirli senza arrivare al bordo (durante la cottura si gonfieranno un po’) e infornare a 180° per circa 20/25 minuti. Con queste dosi ho sfornato 4 tortini, che ho impiattato aggiungendo qualche fagiolino tagliato a pezzetti e qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Con questa ricetta partecipo al contest promosso da Parmigiano Reggiano dedicato alla cucina smart, per ridurre sprechi di cibo e valorizzare ingredienti poco utilizzati. In effetti i fagiolini, di solito, vengono poco valorizzati in cucina…

Annunci

5 Risposte to “Tortino di fagiolini e Parmigiano Reggiano pensando a In Forma Re”

  1. Letizia 22 maggio 2013 a 10:36 #

    grazie Mariacristina per aver partecipato con questa stupenda ricetta alla Parmigiano Reggiano Chef e per aver condiviso i principi dello smartcooking!
    https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/
    ciao, Letizia

    • Mariacristina_NewsAndFoodies 22 maggio 2013 a 16:08 #

      Grazie Letizia, devo dire che il Parmigiano Reggiano ha dato una bella sferzata ai fagiolini (che adoro). 🙂

      • Letizia 23 maggio 2013 a 09:53 #

        ho già fame…. 😉

  2. Simona Coppeto 22 maggio 2013 a 16:47 #

    mi sembra una ricetta interessante la farò sorella!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: