Tra gente di mare ci si capisce… e allora viva la farinata!

12 Giu

Questa volta lo spunto arriva dalla Liguria. Ho fatto la farinata, una ricetta semplice, ma di quelle che per venir buone buone, hanno bisogno di quell’acqua lì, di quell’aria lì, di quel forno lì…

Ma io ho deciso comunque di condividere questa versione casalinga (cotta nel forno di casa e non in quello a legna, in un tegame antiaderente e non in quello di rame come vuole la tradizione), perché la Liguria è una terra che ho nel cuore, perché vivendo a Milano, quando ho il desiderio di vedere il mare e non posso tornare a Napoli, vado in Liguria. Tra gente di mare ci si capisce al volo 😉

Farinata

Ingredienti

Per una teglia di 24 cm. di diametro ho utilizzato 150 gr di farina di ceci, 450 ml di acqua, mezzo bicchiere di olio evo, sale e pepe qb.

Procedimento

In una ciotola versare la farina di ceci e aggiungere poco a poco tutta l’acqua, mescolando con una frusta e avendo cura di non far formare i grumi. Lasciar riposare per un paio d’ore. Si produrrà della schiuma in superficie che andrà eliminata con una schiumarola. Aggiungere la metà dell’olio evo e il sale. Versare il composto, che risulterà piuttosto liquido, in una teglia antiaderente unta con l’olio rimanente e mettere in forno caldo a 220° per circa 30 minuti, fino a quando non avrà raggiunto un bel colorito dorato e i bordi risulteranno croccanti.

E’ ottima da mangiare appena sfornata con una generosa spolverata di pepe macinato fresco, ma anche tiepida, per accompagnare formaggi o arricchire un aperitivo.

Rispondi

