Aria di Festa. Il prosciutto San Daniele è il protagonista

17 Giu

Cosa farà l’attrice Luisa Ranieri all’inaugurazione di Aria di Festa? Sarà la madrina dell’evento gastronomico che celebra il Prosciutto San Daniele dop e il suo territorio di produzione e stagionatura. Un ideale fil rouge tra nord e sud, perché – come spiegano gli organizzatori – sono ancora troppo pochi i visitatori che arrivano dalle regioni d’Italia più lontane.

Da sx: il direttore del Consorzio del prosciutto di San Daniele, Mario Emilio Cichetti, Luisa Ranieri e Anita Lissona, ufficio stampa Aria di Festa)

Da sx: il direttore del Consorzio del prosciutto San Daniele, Mario Emilio Cichetti, Luisa Ranieri e Anita Lissona, ufficio stampa Aria di Festa – durante la presentazione a Milano

Quando penso al prosciutto crudo, il connubio che mi viene in mente è proprio quello con la mozzarella (di bufala campana dop, s’intende) e pare che il gusto dolce e saporito del San Daniele dop, sia anche l’abbinamento preferito dall’attrice partenopea, che taglierà la prima fetta del celebre prodotto friulano, rito d’apertura dell’evento che si svolge dal 28 giugno al 1 luglio a San Daniele in Friuli.

Il taglio del prosciutto San Daniele

Il taglio del prosciutto San Daniele

Anche per questa edizione il programma è molto articolato, tra visite ai prosciuttifici, degustazioni guidate, musica, eventi e spettacoli.

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Mi piace ricordare che sono tre le condizione essenziali che rendono questo prodotto inimitabile: l’origine della materia prima, ovvero le cosce di maiale allevate in dieci regioni del centro-nord Italia, la lavorazione legata ad antiche tradizioni e senza aggiunta di additivi chimici o conservanti e infine la stagionatura che avviene rigorosamente a San Daniele in Friuli, dove i venti provenienti dalle Alpi Carniche incontrano quelli dell’Adriatico e garantiscono un microclima ideale per un prodotto unico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: