La tradizione è sempre attuale con le zucchine cacio e uova

10 Lug

Ho ritrovato un libro di qualche tempo fa. Un ricettario speciale, perché riporta le ricette della cucina povera napoletana tanto amata dal drammaturgo e attore Eduardo De Filippo e raccontate in questo volume, con la presentazione di Dario Fo, dalla moglie Isabella Quarantotti De Filippo.

si-cucine-cumme

Tra le pagine  trovo un segnalibro. A pagina 77 c’è la ricetta della “Zuppa di zucchini cacio e uova”, un piatto che in passato ho mangiato spesso, ma che non ho mai cucinato personalmente. La stagione delle zucchine è quella giusta, ho comprato quelle piccole e tenere, ma ho effettuato una variazione nella modalità di cottura. Senza troppi stravolgimenti, dalla zuppa siamo passati allo sformato, segno che la tradizione è sempre attuale e lo è anche la semplicità.

DSCN3511

Ingredienti

1 kg di zucchine freschissime, 1 cipolla media a fettine sottili, 3 uova, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato (del Consorzio Virgilio), basilico abbondante, olio evo, (un cucchiaio di pane grattugiato, sale, pepe).

DSCN3509

Preparazione

Soffriggere nell’olio la cipolla a fuoco basso finché diventa bionda, aggiungere le zucchine tagliate a piccoli dadi (io le ho tagliate a fiammifero), lasciatele insaporire e fatele cuocere a pentola coperta (io le ho fatte cuocere in una padella). Intanto battete le uova con il parmigiano e il basilico. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, versate in pentola le uova rimestando fino a quando saranno rapprese ma non indurite.

DSCN3502

Io, invece, dopo aver salato e pepato le zucchine, le ho versate in quattro cocotte da forno e le ho coperte con l’uovo sbattuto con parmigiano e basilico. Una spolverata di pane grattugiato e via in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Le ho lasciate intiepidire e servite sformate. In superficie si è formata una leggerissima crosticina, ma il cuore ha conservato la sua morbidezza.

Tra parentesi ci sono gli ingredienti inseriti a mia discrezione e le variazioni effettuate sulla ricetta originale.

6 Risposte to “La tradizione è sempre attuale con le zucchine cacio e uova”

  1. io non mangio Simmenthal 10 luglio 2013 a 12:33 #

    Delizia!!

  2. unafranciacortinaincucina 10 luglio 2013 a 15:07 #

    Il passaggio in forno con pangrattato è azzeccatissimo! Buono!

  3. Cristina Trolli 10 luglio 2013 a 22:41 #

    Mi sembra fantastica questa ricetta semplice e gustosa!! appena ho tempo prendo le zucchine dell’orto sul mio terrazzo, parmigiano del Consorzio Virgilio e provo …poi ti diro’ i commenti del compagno e dei figli se ci saranno quando lo preparo

Rispondi

