A Milano nasce Larte. La casa del gusto e dello stile Made in Italy

1 Ott

Non è un refuso. Larte è scritto proprio così, senza l’apostrofo. E’ il nome di uno spazio ideato dalla Fondazione Altagamma, che apre al pubblico proprio oggi, primo ottobre, a Milano. Larte è ristorante, caffè, cioccolateria, hosteria – nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino – galleria e shop d’eccezione.

Esterno LARTE

Quando un gruppo di imprenditori di fascia alta fa sistema, riesce a creare quelle sinergie necessarie per evidenziare il meglio delle eccellenze italiane. Partner quali Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino e Santo Versace, hanno concentrato le loro energie in un progetto creativo e ambizioso, che da Milano (in Via Manzoni, 5) punterà a crescere anche a livello internazionale.

Interno-sala-2

All’inaugurazione era presente un parterre di riguardo, fatto di addetti ai lavori e giornalisti, ma anche di tanti imprenditori di spicco ed esponenti dell’alta ristorazione, tra produttori e chef. Si sa, che le inaugurazioni non sono sempre i momenti più opportuni per capire fino in fondo l’intenzione che si cela dietro un progetto del genere. In questo caso, si è percepito subito il grande valore che Larte attribuisce al concetto di ospitalità, sintesi del bello e del buono, tra alta ristorazione e arte, grandi vini e design.

Interno-sala-7

Non a caso (e qui sono un po’ campanilista), la gestione dell’ospitalità e dell’enogastronomia è affidata allo stile e alla professionalità del Capri Palace Hotel e del suo general manager Ermanno Zanini, con il restaurant manager Luca De Coro e lo chef Gennaro Immobile – già sous chef del ristorante L’OLIVO del Capri Palace (2 stelle Michelin) e del Ristorante Il Riccio di Capri (1 stella Michelin). Di grande effetto scenografico la bella cucina semi-visibile, posta al centro del locale, appena nascosta da una sottile tela di lino, che crea un piacevole gioco in bilico tra curiosità e trasparenza.

Interno-sala-5

Tra i fornitori ufficiali si annoverano nomi simbolo del gusto italiano: Aceto Balsamico Giuseppe Giusti, Agrimontana, Allegrini, Ballarini 1889, Birra Menabrea, Calvisius Caviar, Coltellerie Berti 1895, Coppini Arte Olearia, Domori, Florim, Jannelli&Volpi, Listone Giordano, Masi Agricola, Paron Arredamenti, Pastificio Gentile, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, Sirman, Urbani Tartufi, Zafferano calici e bicchieri, Zanotta.

Dettaglio-5

Da Larte, ogni momento della giornata troverà la sua perfetta collocazione: dalla colazione al pranzo, dal caffè all’aperitivo, fino alla cena e al dopocena. Per vivere un’esperienza attraverso le eccellenze gastronomiche del nostro Paese, ogni settimana si darà spazio a chef e produttori pronti ad interpretare il proprio territorio di provenienza. Agli ospiti, il privilegio di entrare in contatto con la tradizione artigiana e artistica italiana, attraverso le opere e i complementi d’arredo esposti e messi in vendita.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: