La Dieta Mediterranea torna idealmente a casa sua

23 Ott

La Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010, torna idealmente a casa per qualche giorno, a Pollica (nel Cilento), in occasione dell’evento MedDiet Origins (sabato 26 ottobre alle 10). Una giornata di approfondimento sul tema della Dieta Mediterranea presso il Centro Studi Dieta Mediterranea – Fondazione Angelo Vassallo di Pollica, che si aprirà con il convegno “Alle origini della Dieta Mediterranea”.

Proprio in questo splendido paesino del Parco Nazionale del Cilento, il biologo, fisiologo e nutrizionista statunitense, Ancel Keys, dimostrò per primo e in maniera scientifica l’efficacia della Dieta Mediterranea. Negli anni ’50 Keys visse e condusse i suoi studi, dimostrando come le abitudini alimentari di quell’area, associate ad uno stile di vita non sedentario, avessero effetti benefici sullo stato di salute.

06.MedDiet_Napoli_manifesto

Questo è il secondo dei cinque grandi eventi del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”, dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e dello stile di vita mediterraneo, un progetto che coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).

Dal 24 al 26 ottobre Napoli e Pollica ospitano tre giorni di confronto, cooking show, mini corsi di assaggio e degustazioni gratuite di prodotti tipici locali che appartengono alla Dieta Mediterranea.

I Convegni

La Dieta Mediterranea: un’opportunità per le aziende nel mercato globale”, giovedì 24 ottobre, alle 17 (Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio).

“Olio Extravergine di Oliva e Gastronomia Mediterranea”, conferenza finale del progetto OmeGA, venerdì 25 ottobre alle 10 (Camera di Commercio di Napoli).

Le degustazioni

Giovedì, dalle 16 alle 20, e venerdì, dalle 10 alle 20, nel Salone delle grida della Camera di Commercio di Napoli saranno esposti i prodotti a marchio Dop e Igp della Campania, con la presenza dei Consorzi di tutela ed una selezione di aziende campane. Un corner dell’Enoteca regionale “Vigna Felix” ospiterà le degustazioni di vini Dop e Igp campani ed un corner “Oilbar” la degustazione degli oli di oliva extravergine campani Dop e bio.

Giovedì 24 ottobre, alle 17, il corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio a cura dello Sportello Olio (ASA), alle 18 il Cooking show con Gena Iodice, chef de La Marchesella di Giugliano, e poi alle 19,00 il corso di avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’Ais Napoli.

Venerdì 25 ottobre, alle 17, si terrà il corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio a  cura dello Sportello Olio (ASA). Alle ore 18, invece, si terrà il cooking show con Lino Scarallo, chef stellato di Palazzo Petrucci di Napoli e alle 19 è previsto il corso di avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’Ais Napoli.

La partecipazione alle degustazioni e agli show cooking è gratuita. Per info e prenotazioni: laugam@libero.it

Annunci

2 Risposte to “La Dieta Mediterranea torna idealmente a casa sua”

  1. Vaty 23 ottobre 2013 a 15:29 #

    ciao Mari! ho partecipato all’evento Meddiet proprio di Cagliari e credo che sia davvero una iniziativa lodevole! tu ci sarai a Napoli immagino! quanto mi piacerebbe ma.. sai, non riesco a staccarmi dal Nord;-)
    a presto cara!

    • Mariacristina_NewsAndFoodies 23 ottobre 2013 a 16:22 #

      Ciao Vaty,
      si, è davvero una bella iniziativa e, anche se non sarò a Napoli nel prossimo week end 😦 ho voluto comunque segnalare l’appuntamento. A presto! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: