I Percorsi Green di Curtiriso con Lisa Casali e Alice Delcourt

6 Nov

Dieci immagini per raccontare il percorso green di un riso. Dieci ricette in cui Lisa Casali, esperta di ecocucina e autrice di libri quali La cucina a impatto (quasi) zero, Cucinare in lavastoviglie e l’ultimo Autoproduzione in cucina, interpreta Curtiriso, il primo riso in Europa ad avere un bilancio CO2 uguale a zero.

percorsi green collage

Le dieci ricette di Lisa Casali, rappresentano i momenti salienti della produzione della filiera e trasmettono una particolare passione per il territorio e il rispetto della natura che lo caratterizza. In più, sono arricchite da consigli su come ridurre gli spechi anche nel piatto.

percorsi green risaia

L’impegno di Curti, azienda agroalimentare della Lomellina di antica tradizione (dal 1875), ha messo a punto un sistema ecosostenibile, dove le emissioni di gas serra da consumo energetico sono compensate dalla produzione di energia da fonti rinnovabili. La lolla, la paglia e gli altri scarti vegetali della lavorazione del riso, vengono usati da Curtiriso, per produrre energia elettrica per lo stabilimento.

percorsi green_le foto

Prossimo passo del progetto Percorsi Green, sarà l’inserimento, sul pack del prodotto, di un codice che consentirà al consumatore di verificare direttamente la Carbon footprint e cioè l’emissione di CO2 attribuibile ad ogni singolo prodotto dal campo a casa di chi lo acquista.

Alice Delcourt e Lisa Casali

Alice Delcourt e Lisa Casali

Alla presentazione del progetto, nell’accogliente location milanese Presso Kook Sharing Experience, la chef del ristorante Erba Brusca di Milano, Alice Delcourt, ha accompagnato l’appuntamento con Curtiriso e Lisa Casali, portando un po’  della filosofia del suo locale “orto con cucina”: sostenibilità e stagionalità con un’impronta internazionale.

I piatti preparati da Alice Delcourt

I piatti preparati da Alice Delcourt

Alice ha preparato alcuni piatti utilizzando il riso e i prodotti di stagione, dall’antipasto al dolce: Bisque di zucca e gamberi, arancini di riso, risotto alla zucca, calamaro ripieno di riso basmati e selvatico e panna cotta di riso alla cannella.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: