Diventa una “buona forchetta” anche per AIL

3 Dic

Mangiare bene e fare del bene. Con l’iniziativa Buone Forchette per Ail, a Milano, la cucina è più buona e solidale. O meglio, chi decide di mangiar bene, può fare la differenza e dimostrare la propria sensibilità nei confronti della ricerca.

buone forchette

La campagna raccolta fondi, promossa da AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano, ha come obiettivo quello di reperire le risorse necessarie per continuare la ricerca sulle malattie del sangue, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

È costume consolidato lasciare la mancia dopo un pranzo o una cena al ristorante, e in questa occasione, al momento del conto, basterà affidare al cameriere anche la propria donazione volontaria – a partire da 2 euro – che verrà automaticamente devoluta ad AIL, a fronte di una regolare ricevuta. Il momento economico non è dei migliori, ma basta anche un piccolo contributo.

Bigoli al torchio con bottarga e limone dello chef Claudio Sadler

Bigoli al torchio con bottarga e limone dello chef Claudio Sadler

I ristoranti milanesi che hanno aderito sono 30 (qui l’elenco) e si sono impegnati a fare da “ambasciatori” dell’associazione con i loro clienti, fino a febbraio 2014. Io sono stata dal ristorante Chic’n Quick dello chef Claudio Sadler, dove ho incontrato Matilde Cani di Ail, che ha raccontato l’ambizioso progetto a cui verranno destinate le risorse raccolte: sequenziare il genoma dei pazienti ematologici per studiare le malattie del sangue e riuscire a trovare le cure migliori.

operaBiscalchin_buone forchette

E’ possibile dare il proprio contributo anche direttamente attraverso i siti www.buoneforchetteperail.it, www.ailmilano.it e www.identitagolose.it, e con una donazione a partire da 25 euro, ricevere una copia autenticata Buone Forchette realizzata dal bravissimo illustratore Gianluca Biscalchin. Una splendida stampa a colori, a tiratura limitata che io non mi sono fatta sfuggire e che può diventare una bella idea regalo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: