Riso multicolor con verdure croccanti

9 Gen

Ed ecco il primo post del 2014. Iniziamo un nuovo anno, sperando sia multicolor come questo piatto! Basta trovare il giusto mix (in questo caso di verdure, nella vita è un po’ più complicato…) e il gioco è fatto. Per questa preparazione ho utilizzato un misto di riso Parboiled e riso Rosso, ma andrà bene anche un riso Nero o Basmati. Per un effetto assicurato!

riso mix verdure

Ingredienti (2/3 porzioni)

200 g di riso (io ho usato Chicchi Vivaci Curtiriso) 2 carote, 1 zucchina, 1/2 cipolla rossa, 1/2 peperone giallo, olio extra vergine di oliva, sale, buccia grattugiata di un limone bio, 4/5 nocciole sbriciolate.

Procedimento

Cuocere il riso in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione acquistata. Scolare e tenere da parte. Tagliare a pezzetti le carote, la zucchina, il peperone e la cipolla. In una padella versare un fondo di olio, far appassire leggermente la cipolla e aggiungere gli ortaggi.

riso e verdure multicolor

Dopo due minuti versare un po’ d’acqua (due dita) e cuocere a fuoco vivace per altri 5 minuti (gli ortaggi cuociono subito, date le dimensioni, ma dovranno rimanere leggermente croccanti). Salare, unire il riso, mescolare per un minuto e, se necessario, aggiungere un filo d’olio. A fuoco spento, ultimare con la buccia grattugiata del limone e le nocciole tritate.

Sentirete che profumo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: