Identità Golose: prima, durante e dopo…

27 Gen

…un pasto non termina con l’ultimo boccone, ma con la digestione”. Con queste ( e altre) parole Paolo Marchi, creatore e curatore di Identità Golose, motiva la scelta del tema Una golosa Intelligenza, della decima edizione di Identità Milano, dal 9 all’11 febbraio al MiCo – Milano Congressi di via Gattamelata.

L'Uovo di seppia di Pino Cuttaia è il piatto simbolo della decima edizione di Identità Milano

L’Uovo di seppia di Pino Cuttaia è il piatto simbolo della decima edizione di Identità Milano

Un tema che sarà interpretato e declinato durante le lezioni tenute da grandi nomi della cucina italiana e internazionale. Il primo giorno, nello spazio Identità Naturali ci saranno dei focus sul mondo vegano e sulla pizza e pasticceria all’insegna della naturalità, mentre anche quest’anno torna Identità di Sala per sottolineare l’importanza di chi lavora al di fuori delle cucine.

Il 10 febbraio riflettori accesi su Identità di Pane e Pizza e contemporaneamente, ma in un’altra sala, si parlerà dell’utilizzo della Birra e dell’Acqua in cucinaIl terzo e ultimo giorno sarà dedicato al mondo della pasticceria e alla nazione ospite: la Thailandia. Durante il pomeriggio i protagonisti saranno il cioccolato e il mondo dolce con Dossier Dessert. Si parlerà anche tanto di Pasta e delle novità editoriali di Identità Libri.

Niko Romito chef 3 stelle Michelin del Ristorante Reale di Castel di Sangro (AQ) - Foto tratta dalla pagina Fb dedicata allo chef

Niko Romito chef 3 stelle Michelin del Ristorante Reale di Castel di Sangro (AQ) –    Foto tratta dalla pagina Fb dedicata allo chef

Io sarò presente a Identità Milano lunedì 10 febbraio. Sono fermamente intenzionata a non perdere l’intervento di Niko Romito, tre stelle Michelin. Mi sa che sul tema Una Golosa Intelligenza avrà molto da dire. Poi farò una capatina a Identità di Pane e Pizza, dove ci sarà anche Ciro Salvo con i suoi sofficissimi ripieni, pronto ad iniziare una nuova avventura con l’apertura della pizzeria 50 Kalò, a Napoli in Piazza Sannazzaro, in collaborazione con Maurizio Cortese.

Il programma dettagliato del congresso è davvero ricco e come sempre bisognerebbe avere dei cloni. Se vi va potete seguire il mio personale racconto live di #IGmi14 sugli account Twitter InstagramFacebook.

Intanto, dall’ 8 al 10 febbraio, nella stessa sede di Identità, torna anche il Milano Food&Wine Festival, terza edizione dell’evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore con degustazioni di vini selezionati da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival.

I ristoranti che aderiscono a Birra Moretti, il piacere in abito da sera

I ristoranti che aderiscono a Birra Moretti, il piacere in abito da sera

Aspettando Identità Milano, fino al 7 febbraio, torna Il piacere in abito da sera. Birra Moretti incontra la cucina d’autore. 20 ristoranti milanesi in collaborazione con Birra Moretti, hanno ideato dei menu ad hoc, utilizzando la birra in ricettazione e in abbinamento al piatto, creando combinazioni di sapori davvero inedite  (Info line: 348.2734525). Ho provato in anteprima il menu del ristorante Armani, studiato dallo chef Giangiacomo Melandri con il sommelier Massimiliano Francavilla, ed è stata davvero una gustosa sorpresa.

Durante Identità Golose 55 ristoranti della scena gastronomica meneghina dedicano un menu speciale al congresso che si svolge in Via Gattamelata, una sorta di eco che si estende in tutta la città. Qui l’elenco e gli indirizzi del Fuori Congresso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: