RistorExpo 2014: rendiamo eccezionale la normalità

14 Feb

In cibo veritas è il tema di RistorExpo, a Lariofiere, Erba (Como) dal 16 al 19 febbraio. Riflessioni su cibo, alimentazione e cucina in vista di Expo 2015 da fare insieme a produttori, consumatori e pubblico appassionato di enogastronomia. Rendere eccezionale la normalità, questa è la grande sfida lanciata durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Milano presso il ristorante valtellinese Sciatt à Porter.

Un momento della conferenza stampa di presentazione di RistorExpo

Un momento della conferenza stampa di presentazione di RistorExpo

In programma ci sono forum di discussione, interviste, stage di cucina ed incontri con volti noti della scena gastronomica italiana tra cui gli chef Davide Scabin, Viviana Varese e Sandra Ciciriello, Christian e Manuel Costardi, Norbert Niederkofler, Pier Giorgio Parini e Paolo Lopriore.

Lo chef Davide Scabin in una precedente edizione di RistorExpo

Lo chef Davide Scabin in una precedente edizione di RistorExpo

L’apertura della fiera è affidata ai “teorici e pensatori del cibo” come Giacomo Mojoli (giornalista e docente universitario), Dario Bressanini (chimico divulgatore scientifico e scrittore) e Giovanni Ciceri (Presidente di Lariofiere). Testimonial d’eccezione saranno Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che sarà presente lunedì 17 Febbraio alle 10.00 e Carlo Cracco, in fiera la mattina di Mercoledì 19 Febbraio.

Anche il vino sarà protagonista grazie al percorso WineExpo e al Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina, con degustazioni e momenti di confronto e abbinamento con prodotti e piatti della tradizione locale.

Immagine tratta dalla gallery del sito web RistorExpo

Immagine tratta dalla gallery del sito web RistorExpo

Lo chef campano Ilario Vinciguerra (stella Michelin), che ha il suo ristorante a Gallarate (Va) ed esprime una cucina mediterranea basata sull’olio extravergine d’oliva e sulle 3 P: Pane Pasta e Pasticceria fatte in casa, per RistorExpo interpreterà il tema “In cibo veritas” durante una cena presso il suo ristorante (prenotazione obbligatoria).

Tutti i dettagli del programma e le info utili sono sul sito web della manifestazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: