Maggio è un mese per foodies

5 Mag

Il mese di maggio è denso di eventi dedicati ai foodlover, agli addetti ai lavori e ai curiosi. Qui faccio il punto della situazione, un mini calendario per avere le idee chiare. Magari sarà utile non solo a me. Ecco dove mi piacerebbe essere…

A Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Napoli) fino al 6 maggio le Olimpiadi del Gusto organizzate dall’Associazione Spaghettitaliani, vede laboratori, degustazioni e showcooking ispirati al libro “Una Ricetta al Giorno… leva il medico di torno”, con la partecipazione di chef, provenienti da tutta Italia, che hanno inserito una loro ricetta nel volume. Presenti tante aziende non solo campane, un focus dedicato all’olio extravergine di oliva, degustazioni e una mostra fotografica e un concorso intitolato a Frank Rizzuti.

A Parma dal 5 all’8 maggio c’è la 17° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare made in Italy, con tanti nuovi prodotti presentati per la prima volta al pubblico. Davvero molte le curiosità, gli showcooking con chef star e foodblogger tra condimenti, prodotti da forno, salse e dolci.

Foto: Cibus

Foto: Cibus

A Milano dall’8 all’11 maggio è di scena Taste of Milano. La città diventa capitale del gusto, della cucina di qualità, dei vini più eleganti e, per la prima volta, di “menù a base di piatti sostenibili”. L’edizione milanese del Food festival più grande del mondo, sarà ospitata da Superstudio Più in via Tortona. Con l’iniziativa Aspettando Expo, Taste of Milano sarà una delle prime occasioni in cui ci si confronterà con i temi legati all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale.

A Torino dall’8 al 12 maggio c’è il Salone Internazionale del libro. Al Lingotto Fiere ci sarà un’intera sezione chiamata Casa CookBook con la Show Kitchen e il Cook Lab, uno spazio incontri con laboratori di cucina, consigli degli esperti e di chef rinomati su temi quali pane, pasta madre, pasticceria, vini, pasta fresca e piatti vegani. I laboratori di cucina (a numero chiuso) saranno a cura di Roberto Ghisolfi, Sara Papa, Luca Scarcella, Davide Longoni e Lisa Casali.

A Egna e Montagna (Bolzano) dal 10 al 12 maggio si svolgeranno le Giornate Altoatesine del Pinot Nero, un week end di degustazioni e approfondimenti sul vitigno più “capriccioso” e affascinante, che si aprirà con una verticale di Pinot nero Sanct Valentin della Cantina sociale di San Michele Appiano (BZ) condotta dall’enologo Hans Terzer, e che proseguirà con un due giornate di banchi d’assaggio di oltre 100 pinot nero da tutto il mondo.

Illustrazione di Gianluca Biscalchin per Le strade della mozzarella

Illustrazione di Gianluca Biscalchin per Le strade della mozzarella

A Paestum (Napoli) tornano Le strade della mozzarella dal 12 al 14 maggio al Savoy Beach Hotel. “L’eccezione e la regola” è il tema scelto per la VII edizione che vede grandi nomi dell’alta cucina celebrare uno dei prodotti più rappresentativi del made in Italy agroalimentare come la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Un vero e proprio congresso che vede momenti di formazione e apprendimento per addetti ai lavori e appassionati con Atelier, dibattiti e approfondimenti su Pizza e Lievitati, Mozzarella e Made in Italy, Pasta Muzzarella e Pummarola.

A Napoli dal 14 al 28 maggio la settima edizione di Wine&Thecity, da fuori salone del vino a rassegna diffusa di creatività urbana, ideata dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata. Appuntamenti off e 115 location coinvolte in una grande rassegna: flash mob, azioni di public art, itinerari tra i vigneti in Vespa d’epoca, street food, aperitivi nelle boutique, installazioni e vernissage d’arte, performance musicali, visite guidate in notturna. Una grande festa all’insegna del profumo e dei colori del vino, tra creatività e contaminazioni.

Sommelier e degustazione di vino. Foto: Vitigno Italia

Sommelier e degustazione di vino. Foto: Vitigno Italia

A Milano dal 16 al 24 maggio ritorna la Milano Food Week, nove giorni dedicati alla cultura enogastronomica, un intenso programma di food entertainment che coinvolge ristoranti, musei, locali, food shop, spazi pubblici e privati. Un’occasione per preparare il pubblico dei foodlovers anche ai temi di Expo2015: alimentazione e sostenibilità. Gli appuntamenti sono davvero tanti e molto interessanti, i più ambiti sono quelli nell’Expo Gate: Master Kitchen e Public Kitchen.

A Roma dal 17 al 19 maggio Culinaria Il Gusto dell’Identità dedica la IX edizione alle donne e ai fiori in cucina, sottolineando la sensibilità femminile in cucina e il ruolo della donna in quest’ambito. Nel Mercato rionale coperto di Garbatella: cooking show, lezioni di cucina, tavole rotonde si alterneranno tra assaggi di street food e shopping culinario. Qui l’elenco delle prestigiose chef ospiti.

A Villa Castelbarco, a Vaprio d’Adda (Mi) il Salone Alta Qualità dal 30 maggio al 2 giugno, vede protagonisti Arte, cultura e nutrimento. Seminari, workshop, degustazioni, laboratori per bambini e incontri B2B, racconteranno un pezzo del Made in Italy, grazie alla presenza di piccoli produttori e coltivatori, in un gigantesco mercato da 10.000 mq di primizie e prodotti speciali.

Un evento firmato Wine&TheCity

Un evento firmato Wine&TheCity

Arriviamo a giugno, perché non si possono non segnalare due eventi attesissimi, che si svolgono a Napoli e a Vico Equense (Napoli). I programmi sono ancora top secret, ma come sempre sapranno regalare grandi sorprese.

A Napoli, Vitigno Italia dall’ 8 al 10 giugno, al Castel dell’Ovo, è ormai il consolidato salone dedicato ai vini e ai territori vitivinicoli italiani. Giunto alla decima edizione, quest’anno si preannuncia ancora più social con Smart Wine la App innovativa per la vendita del vino, che sarà presentata in anteprima durante il salone.

A Vico Equense (Napoli), Festa a Vico, ritorna puntuale dall’8 all’11 giugno. La kermesse ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito, coinvolge la cittadina della Penisola Sorrentina, che sarà “invasa” dal gotha dell’enogastronomia italiana. La manifestazione quest’anno sarà dedicata ai “Maestri” della cucina d’autore, ma non mancheranno lo street food, la pizza e la beneficenza, per una festa nel cuore di Vico Equense.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: