Un banana bread fuori programma

27 Feb

Stamattina ho postato su facebook una foto della mia seconda colazione. Un banana bread preparato ieri sera in tutta fretta, con la voglia di condividerlo al lavoro con i colleghi.

Un po’ di persone mi hanno chiesto la ricetta, ciò vuol dire che è stato apprezzato…

Anche se non era in programma, anche se la foto è stata fatta la volo prima che venisse divorato, ecco qui la ricetta.

Un banana bread fuori programma

Un banana bread fuori programma

Ingredienti

2 banane (grandi) mature
200 g di farina
100 g di zucchero bianco
100 g di zucchero di canna
1 vasetto (150 g) di Crème fraîche (io ho usato quella Cameo)
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaino di cannella
50 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino di bicarbonato (sciolto in due cucchiai di acqua)

Schiacciare bene le banane con una forchetta, aggiungere lo zucchero, la crème fraîche e man mano incorporare e mescolare bene tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungere il bicarbonato.

Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno (bagnata e strizzata) e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 50/60 minuti. La cottura varia in base al forno, quindi consiglio vivamente la “prova stecchino”.

Rispondi

