Piccole brioche alla crème fraîche

6 Mar

In questi ultimi mesi, per ragioni di lavoro, mi ritrovo spesso a “frequentare” foodblog stranieri. Questa volta ho fatto un giro nella cucina francese, alla ricerca di ispirazione per una preparazione a base di crème fraîche e ho trovato diverse ricette di lievitati.

Ho deciso di provare questa ricetta, facendo qualche piccola variazione e ho sfornato delle brioche morbide e profumate, non molto dolci, adatte per la colazione e, volendo, per essere farcite con crema alla nocciola o marmellata.

Brioche alla crème fraîche

Brioche alla crème fraîche

Brioche alla crème fraîche

Ingredienti

500 g di farina 0
80 g di zucchero di canna
200 ml di latte fresco
200 ml di crème fraîche (io ho usato Cameo)
2 uova
8 g di lievito di birra
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo.

Procedimento

Impastare la farina con lo zucchero, il latte, le uova, la vaniglia e il pizzico di sale, aggiungere il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido (presi dal totale del latte) e la crème fraîche. Se l’impasto risulta troppo molle, aggiungere un po’ di farina.

Lasciare lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio dell’impasto (almeno 2 ore). Prendere l’impasto, sgonfiarlo e formare delle palline, della dimensione di una nespola, da mettere una accanto all’altra in una teglia rivestita con carta forno.

Far lievitare ancora un paio d’ore. Preriscaldare il forno a 180° C  e cuocere per circa 25/30 minuti (controllare la cottura, che dipende molto dal proprio forno).

Attendere che si raffreddino un po’ e spolverizzare con zucchero a velo.

Nota: con queste dosi sono venute 24 piccole brioche.

Rispondi

