Respirare Aria di Friuli Venezia Giulia

25 Giu

Imparare l’arte di degustare una fetta di prosciutto, come servirlo e conservarlo al meglio. In pratica, non ci saranno più segreti per chi farà capolino ad Aria di Friuli Venezia Giulia, dal 26 al 29 giugno a San Daniele in Friuli.

Se volete sapere tutto su come riconoscere un vero Prosciutto di San Daniele, se è meglio affettarlo a macchina o tagliarlo a mano, conservarlo intero, a tranci o già affettato, allora questo è l’evento che fa per voi.

In realtà di tratta di un vero e proprio viaggio nel gusto e nella cultura di questa terra. Un calendario fitto di appuntamenti, tra degustazioni enogastronomiche, corsi, visite ai prosciuttifici, ma anche musica e cultura in senso più ampio.

Consorzio_Prosciutto-di-SanDaniele_interi con piatto_07

 

Un’occasione per conoscere San Daniele, il tempio del Prosciutto friulano e un po’ tutta la zona, con tour negli altri 12 comuni coinvolti, rappresentativi della bellezza e della cultura gastronomica della regione.

La cerimonia inaugurale con il taglio della prima fetta di prosciutto, sarà venerdì 26 giugno alle 19 in piazza del Duomo.

Gli ospiti della manifestazione sono davvero tanti, le piazze della città saranno animate da giovani band di musicisti, mentre ecco gli appuntamenti con la musica d’autore in collaborazione con il festival Collisioni 2015:

bob dylan

Venerdì 26 giugno, ci sarà il concerto gratuito di Vinicio Capossela allo Stadio Zanussi, mentre Lodovica Comello “Violeta” sarà in P.zza Duomo. Sabato 27 arriva per la prima tappa del suo tour italiano, un’icona della musica internazionale, Bob Dylan (Stadio Zanussi, biglietti TicketOne).  Mentre domenica 28, chiuderà i concerti Caparezza allo Stadio Zanussi (gratuito).

Tanti eventi e incontri con giornalisti, attori e scrittori tra cui Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet, Gad Lerner, Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Philippe Daverio, Valerio Massimo Manfredi, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Ale & Franz e Stefano Accorsi.

Tutte le info sul programma completo le trovate sul sito di Aria di Friuli Venezia Giulia. Per partecipare ad alcuni appuntamenti è necessario prenotare.

Sui social seguite l’hashtag #AriadiFVG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: