A proposito di ricette che ricordano casa: melanzane a scarpone

5 Ott

Sicuramente vi è più familiare il nome melanzane a barchetta, ma a Napoli le chiamiamo a scarpone.

Un piatto semplice, certamente di origini povere, che poi ha subito diverse evoluzioni. Questa è la ricetta che si prepara nella mia famiglia. Ho aggiunto i pomodorini freschi, in alternativa, c’è chi usa del sugo di pomodoro.

melanzane

 

Un piatto leggero, ma gustoso, che riesce bene con le melanzane di forma allungata e di colore viola scuro. Di solito hanno pochi semi all’interno e sono tipiche del napoletano. In realtà, ho avuto a disposizione le melanzane raccolte nel piccolo orto di mia sorella, che si trova in zona flegrea (a due passi da Napoli) e che le sta dando delle piccole soddisfazioni.

Melanzane a scarpone

Ingredienti

4 melanzane lunghe, 2 cucchiai di capperi di Salina sotto sale, 100 g di olive nere di Gaeta, 150 g di pomodorini, olio extra vergine d’oliva, sale, pangrattato, 1 spicchio d’aglio, origano secco, basilico fresco.

melanzane a scarpone_1

Tagliare le melanzane a metà, di lungo, dopo aver eliminato il peduncolo un po’ spinoso, svuotarle della polpa, che andrà tagliata a cubetti. Cospargere le melanzane con del sale grosso e metterle in uno scolapasta. Dopo circa un’ora sciacquarle e strizzarle bene.

In una padella con aglio e un filo d’olio, saltare, per qualche minuto, la polpa delle melanzane insieme a capperi e olive snocciolate. Salare leggermente.

melanzane a scarpone_2

Farcire con questo composto le barchette di melanzane, aggiungendo i pomodorini tagliati a spicchi, il basilico fresco e una spolverata generosa di pangrattato e origano secco.

Mettere le barchette in una teglia con un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti.

Annunci

2 Risposte to “A proposito di ricette che ricordano casa: melanzane a scarpone”

  1. Sono buonissime, mi piacciono tantissimo! mi hai dato un’idea per domani !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: