Dim Sum: piccole e raffinate delizie orientali

7 Mar

Cosa sono i Dim Sum? Piccoli bocconcini raffinati “che toccano il cuore”, piattini della tradizione cinese, a base di carne, pesce, verdura e uova, ma anche zuppe e piccoli dolci, cotti a vapore o fritti e serviti con il tè, tanto che l’intera esperienza del pasto viene chiamata Yum Cha (letteralmente bere il tè).

Dim Sum Milano (foto: Matteo Barro)

Dim Sum Milano (foto: Matteo Barro)

Spopolano a New York, Parigi, Londra e da qualche mese sono approdati a Milano. Un nuovo trend che inaugura la riscoperta di una certa cucina d’impronta cinese. Il ristorante che li propone, si chiama proprio Dim Sum ed è un locale dal design contemporaneo ed essenziale, ma molto accogliente. Dimenticate la Cina fatta di draghi e lanterne rosse!

dim sum_cucina_

La cucina a vista, targata Marrone, è davvero un bel vedere. Gli spazi sono ben studiati e misurati per consentire la funzionalità perfetta di tutti gli elementi che la compongono. Mentre i cuochi lavorano sotto gli occhi curiosi degli ospiti, in un ambiente altamente tecnologico, progettato su misura e dal design italiano, non aspettatevi il servizio in sala con il tipico carrello della tradizione orientale.

Bacchette Dim Sum

I dim sum vengono serviti direttamente a tavola nei cesti di bambù e sulle ceramiche Villeroy & Boch. Le mini portate della tradizione cantonese, sono da mangiare rigorosamente con le innovative bacchette d’acciaio Branch di Broggi 1818, che fanno parte di una collezione originale che da vita ad un nuovo rapporto tra occidente e oriente.

I dim sum _

i dim sum

Tra i deliziosi piattini assaggiati, ho amato molto i ravioli di gamberi, cernia e zenzero, chianina. Gustosi, ma al tempo stesso molto leggeri. La polpettina di gambero e gli involtini con verdure hanno preceduto il riso saltato, reso croccante dalla pasta kataifi, in accompagnamento al pollo con verdure e funghi. Con il gelato al tè verde si è conclusa una delicata esperienza di gusto. Ma le combinazioni e le portate possono essere infinite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: