#AtavolaConCirio: l’olio non solo nel piatto

16 Mar

In quanti modi si può usare l’olio d’oliva? Beh, a pensaci bene sono davvero tanti. A stimolare la fantasia e la memoria ci ha pensato Cirio, in occasione della presentazione della nuova linea Olio Cirio con un’immagine di marca tutta nuova, in una location definita underground restaurant, Ma Hidden Kitchen in zona Navigli a Milano.

cirio

Con l’aiuto di Monica Papagna, foodblogger di Un biscotto al giorno, abbiamo esplorato l’utilizzo dell’olio nella preparazione di dolci e non solo, come la pasta frolla, i biscotti alle nocciole e un’ottima e sorprendente maionese vegetale.

Con Elisabetta Artemisia Ferrari, invece, ci siamo dedicati alla scoperta degli usi alternativi dell’olio d’oliva. A me, a volte, capita di usarlo su piccole scottature della pelle, come lenitivo. E a voi?

Ecco alcuni trucchi su come sfruttare al meglio l’olio anche fuori dalla cucina.

Olio Cirio

E questa è la ricetta dei biscotti preparati da Monica. I suoi dolci sono sempre una garanzia!

Biscotti all’olio di oliva con cioccolato e nocciole

100g di zucchero
100g di nocciole tritate grossolanamente
300g di farina
80g di Olio di Oliva Cirio
40g di cacao amaro
100g di gocce di cioccolato
16g di lievito
latte q.b.

In una ciotola – o direttamente nell’impastatrice, se ce l’avete – mettete tutti gli ingredienti e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. Otterrete un composto sabbioso.

Ora è il momento di aggiungere poco latte per rendere lavorabile l’impasto, ne basterà pochissimo.

Stendete l’impasto e tagliatelo con le formine. Io normalmente utilizzo una forma quadrata perché trovo che siano più rustici.

Mettete i vostri biscotti su una placca ricoperta da carta forno e infornate a 170° per circa 10-12 minuti (ovviamente la cottura dipenderà da quanto farete alti i biscotti, quindi controllatela).

La foto dei biscotti la trovate qui.

 

Lascia un commento